─♦─HOME─♦──♦─CHI SONO─♦──♦─ABOUT─♦──♦─CONTATTI─♦──♦─RECENSIONI─♦──♦─RUBRICHE─♦──♦─AFFILIAZIONI─♦─
♦────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────♦

"Il precario equilibrio della vita" di Giorgio Marconi

SEGNALAZIONE: "IL PRECARIO EQUILIBRIO DELLA VITA" DI GIORGIO MARCONI

Buon martedì a tutti! Oggi voglio segnalarvi un romanzo (che leggerò e recensirò al più presto) che mi è stato gentilmente presentato dall'autore e che possiede una storia davvero intensa e profonda. "Il precario equilibrio della vita" di Giorgio Marconi racconta la storia di Giulio, un anziano pittore ricoverato in una casa di riposo, che, in seguito alla conoscenza di Goffredo, un impiegato postale che gli consegna una lettera cha sarebbe dovuta arrivare molti anni prima, ripercorre attraverso i ricordi la sua vita e, soprattutto, l'amore per Clara, la donna che in gioventù aveva amato più di qualsiasi altra cosa.
Il romanzo, finalista al Premio Le Fenici 2011 e al Premio Nicola Calabria Editore 2011, è stato pubblicato dalla Montag Edizioni nel febbraio del 2012 e può essere acquistato sulle più importanti librerie online oppure può essere comodamente ordinato in qualsiasi libreria. Qui trovate il sito dedicato a "Il precario equilibrio della vita", dove sono raccolte informazioni, curiosità e i primi quattro capitoli del romanzo. Un libro toccante e autentico che esplora le pieghe della vita con sensibilità e realismo. Da non perdere!

Titolo: Il precario equilibrio della vita
Autore: Giorgio Marconi
Editore: Edizioni Montag
Collana: Gli Orizzonti
ISBN: 978-88-96793-83-1
Pagine: 112 p.
Prezzo: € 18,00
Genere: Romanzo
Sottogenere: Narrativa
Anno di pubblicazione: 2012

Trama 
Giulio Matreschi, pittore, ricoverato in una casa di riposo, racconta la sua vita a Goffredo, impiegato delle poste che va a trovarlo per consegnargli una lettera giunta a destinazione con un ritardo di cinquant'anni. È la lettera di Clara, l'unica donna che il pittore abbia mai amato e che, se ricevuta nel 1939, avrebbe potuto cambiare la sua vita. Alla vicenda si intreccia la simpatia che nasce tra Goffredo e Yvonne, infermiera della casa di riposo. Le storie dei tre protagonisti si legano nella cognizione che l'Amore non è mai sprecato, ma trova il modo di esprimersi anche a distanza di decenni. Amore che riesce finalmente ad abbracciare le loro esistenze, in bilico e sempre alla ricerca di un equilibrio pur nella consapevolezza della sua inconfutabile precarietà.

L'AUTORE
Giorgio Marconi è nato a Roma dove vive. Opera nel mondo dell'informatica da venti anni. Da sempre appassionato di letteratura classica e soprattutto contemporanea, amante di noir, gialli, thriller e racconti del mistero, scrive principalmente racconti. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti in ambito nazionale, vinto premi e pubblicato sue opere in svariate antologie. Nel 2006 ha pubblicato la raccolta "D'odio, d'amore e altri racconti" (Ed. I fiori di campo). "Il precario equilibrio della vita" è il suo primo romanzo. 

*** 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti ♥ è sempre un immenso piacere leggere i vostri pensieri, quindi non siate timidi e lasciate pure un segno del vostro passaggio! Sono sempre felice di rispondervi e di scambiare opinioni con voi!