─♦─HOME─♦──♦─CHI SONO─♦──♦─ABOUT─♦──♦─CONTATTI─♦──♦─RECENSIONI─♦──♦─RUBRICHE─♦──♦─AFFILIAZIONI─♦─
♦────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────♦

Giveaway "I passi dell'amore" presenta: "Amore Pericoloso" #4


Amici di The Secret Door, eccoci arrivati alla quarta tappa di questo meraviglioso giveaway di San Valentino “I passi dell’amore”, che mette in palio il romanzo d’esordio di Marta Palazzesi “Il bacio della morte”, primo volume della trilogia young adult urban fantasy e paranormal romance “La casa dei demoni” uscito il 16 gennaio per Giunti Y, a cui sarà allegata una cartolina con dedica e autografo di Marta (che ringraziamo), e tanti altri premi in formato e-book.

Come spiegato nel post di iscrizione che potete trovare qui, il giveaway si svolgerà a tappe (ogni tappa tratterà una forma d’amore diversa) e per provare a vincere il premio finale potrete partecipare in qualsiasi momento, anche ad un’unica tappa. Basta lasciare una citazione romantica che si adatti alla forma d’amore presa in considerazione nel post settimanale!!!


E, adesso, scopriamo la citazione che ha vinto "Starcrossed" e "Dreamless" di Josephine Angelini su Reading at five o'clock e che, per il suo contenuto e la straordinaria bellezza letteraria, abbiamo scelto come rappresentante assoluta dell'Amore Combattuto:

E qui, scoppiando in singhiozzi e alzando gli occhi sul prete: "Miserabile! Ma chi siete? Che cosa vi ho fatto? Perchè mi odiate tanto? Ah! Che cosa avete contro di me?" "Ti amo", gridò il prete. Ella cessò di piangere e guardò con uno sguardo idiota. Il prete era caduto in ginocchio e la covava con uno sguardo di fiamma. "Capisci? Ti amo!", gridò ancora. "Che amore!", mormorò la poveretta fremendo. "Amore di dannato!".
                                                                                                  Victor Hugo - "Notre Dame de Paris"


Complimenti a Serena Paoli che ha scovato questa citazione d'amore intensa e stupenda e che si adatta perfettamente alla forma di amore in questione: Amore Combattuto! 
Anche stavolta avete trovato delle citazioni meravigliose, una più bella dell'altra, e io e Giovanna siamo entusiaste e vi ringraziamo, ma questa citazione ci ha colpito immediatamente e alla fine ha vinto perché ci è sembrata la più appropriata e ci ha fatto battere di più il cuore ♥


Ma andiamo a vedere l’amore che Cupido ha scelto per questa settimana!!!

"Amore Pericoloso"


L'amore è un viaggio all'interno di un mondo sconosciuto, un percorso denso di pericoli e rischi a cui non si è mai preparati del tutto. Ma che accade se il pericolo più grande si trova proprio nell'animo della persona che amiamo? Che accade se la nostra esistenza è minacciata dalla nostra felicità? Questo sentimento diventa la nostra condanna a morte e non esiste via di fuga... l'amore può essere dannatamente pericoloso...

Trovate la citazione più bella in assoluto per un amore pericoloso raccontato in un libro e scrivetela in un commento qui sotto. Quella che ci colpirà di più si aggiudicherà l’e-book che abbiamo messo in palio per questa quarta tappa, ovvero:
Touched
di Elisa S. Amore
(e-book)

La settimana prossima proclameremo la citazione vincitrice dell'Amore Pericoloso e vi riveleremo le prossime forme d'amore!!!

Vi aspettiamo per la quinta e sesta tappa del giveaway, che si terranno giovedì 7 febbraio 2013 su entrambi i blog: The Secret Door e Reading at five o'clock!!!

♥ Buon giveaway d'amore a tutti ♥

Se non vi siete ancora iscritti potrete farlo usando il form sottostante e commentare con la vostra citazione.


a Rafflecopter giveaway

La Biblioteca di Belle - Consigli di lettura #4

Belle, protagonista del capolavoro Disney "La Bella e la Bestia", possiede qualcosa che le ho sempre invidiato con tutta me stessa: una biblioteca immensa traboccante di milioni, anzi miliardi, di libri. La Bestia avrebbe dovuto regalarne una anche a me!!! All'interno di questa fantastica ed enorme stanza -dove trascorrerei giornate intere leggendo e cercando le storie più belle- si possono trovare dei veri e propri tesori letterari. Ho deciso, quindi, di creare questa rubrica, intitolata "La Biblioteca di Belle - Consigli di lettura", dove parlerò -insieme a Belle, ovviamente!- dei miei libri preferiti, cioè di tutti quei romanzi che ho letto e che desidero consigliare con tutto il cuore a voi lettori!!!

Vediamo cosa ho trovato oggi sugli scaffali stracolmi di Belle...




L'età dell'innocenza
Edith Wharton

Cari lettori, finalmente qui da me è tornato il sole e in una giornata come questa ho deciso di parlarvi di uno dei più bei romanzi che abbia mai letto. Si tratta de "L'età dell'innocenza" di Edith Wharton e vi assicuro che è un libro che merita tantissimo e dovete dargli assolutamente un'opportunità.
Ho letto questo romanzo all'incirca due anni fa ed ero praticamente inconsapevole che mi avrebbe segnato così profondamente e sarebbe diventato uno dei miei libri preferiti, uno di quei romanzi che non si dimenticano più, per tutto il resto della vita. Da allora, non ho fatto altro che osannare questa scrittrice formidabile e dotata di immenso talento letterario e, soprattutto, di un occhio di falco. Ho consigliato questo libro a chiunque e dovunque, quindi eccomi qui oggi a proporlo a voi che mi tenete compagnia con le vostre opinioni e la vostra silenziosa attenzione.
Parto con il raccontarvi qualche frammento della trama. Ci troviamo in una New York di fine '800 e l'avvocato Newland Archer sta per fidanzarsi con la dolce e soave May Welland. L'annuncio sta per essere divulgato e tutto procede secondo le precise regole dell'alta società, ma all'improvviso arriva in città la contessa Ellen Olenska, cugina di May e donna dal passato (molto recente, in realtà) burrascoso e quasi scandaloso per le famiglie newyorchesi dell'epoca. Il ritorno di Ellen, infatti, non ha niente a che vedere con una visita di piacere ai suoi parenti. La sua è una fuga: scappa da un matrimonio infelice con un ricco conte e non ha altro posto dove rifugiarsi se non New York. La sua condotta fa scalpore nei salotti ed è ritenuta da tutti scandalosa, soprattutto quando decide di voler ricorrere al divorzio e infangare in questo modo il buon nome della famiglia, che affogherebbe sotto il peso di una vergogna irrimediabile e oltraggiosa. Newland è indifferente nei confronti di questa nuova arrivata che sta stravolgendo la tranquillità di amici e parenti, ma come futuro marito di May si sente in dovere di offrire la sua protezione e il suo sostegno alla contessa. Ed è così che scopre nella donna una forza e un coraggio ammirevoli, addolciti da una fragilità dolorosa che lo farà capitolare e innamorare follemente. Il loro amore, però, non può trovare felicità in una società gretta ed ermetica come quella in cui vivono e questo sentimento non farà altro che rendere per sempre incompleti e infelici i due protagonisti.
Al di là della storia straziante e tormentata, ambientata in un'epoca storica che ha un fascino intramontabile, i punti di forza del romanzo che hanno contribuito a farmi innamorare di esso sono tanti e tutti importanti e non sarei in grado (neanche impegnandomi) di redigere una scaletta di gradimento, quindi ve li elencherò a mano mano che mi vengono in mente. Lo stile della Wharton: elegante, raffinato, prezioso ma concreto, questo libro è scritto divinamente e lucidamente; la sua penna sembra uno stiletto che colpisce senza pietà. La sua prosa incisiva e corposa: il suo modo di raccontare avvolge come una coperta e penetra nella testa e nel cuore, lentamente e in modo duraturo. L'intreccio: solido, compatto, premeditato, dettagliato e curato in ogni particolare; ogni tassello va al suo posto senza forzature. Le descrizioni: vivide, realistiche, particolareggiate; durante la lettura non c'è niente che ci impedisca di credere di essere realmente lì, in quella intransigente New York di fine '800. I personaggi: forti, tridimensionali, attuali, caratterizzati con maestria e autenticità, sono davvero immortali; è passato un bel pò di tempo da quando l'ho letto, eppure mi ricordo ogni figura presente all'interno della trama. La storia: semplice, lineare, essenziale, eppure non ho mai trovato niente di più complesso e articolato, niente di più difficile da raccontare e sviluppare; c'è talmente tanta tensione emotiva in queste pagine che si rischia di uscirne spezzati e stravolti.
Nonostante la bellezza indiscussa di quest'opera sotto tutti i punti di vista, sono due gli elementi che in particolare mi hanno affascinata, incantata e incatenata al romanzo: i protagonisti Newland ed Ellen e la costante e persistente analisi psicoemotiva che Edith Wharton ha svolto all'interno di questo spaccato dell'alta società newyorchese di quei tempi. Ho amato e amo Newland, che si accorge di vivere in una prigione di pizzi, merletti, sigari, balli e buone maniere e tenta invano di disfarsene e diventare libero e vivere la vita che desidera sopra ogni cosa. E adoro la contessa Ellen Olenska, una delle migliori eroine che abbia mai trovato in un libro: indipendente, coraggiosa, vulnerabile, una donna che non ha paura dei giudizi degli altri e si rifiuta di cedere a compromessi che vanno contro le sue convinzioni. In questo clima di costante pathos non si può fare a meno di sentire la pressione della penna vigile della Wharton, che analizza sfacciatamente ogni aspetto della società in cui vive e ci lascia un quadro pulsante e autentico di un mondo ormai lontano. Nessuno può avere scampo o può essere risparmiato dalle sue osservazioni argute e spietate (anche se velate). Le emozioni e i sentimenti, i pensieri e i dubbi, vengono analizzati minuziosamente attraverso ogni singola sfumatura e appaiono più veri della realtà.
Insomma, "L'età dell'innocenza" è un romanzo che deve essere letto almeno una volta nella vita e che narra, celandosi dietro l'eleganza di un tempo sofisticato, la sottile cattiveria di una società in grado di negare ogni forma di libertà e di distruggere qualsiasi tipo di felicità.
     
Che state aspettando??? Leggetelo al più presto e non ve ne pentirete assolutamente!!! 
♥ Parola di Belle ♥

Trama
Nel ricco mondo dell'alta società newyorkese di fine Ottocento un uomo e una donna si incontrano, si amano, si consumano di passione, si lasciano. E' la storia di un amore distrutto dalle regole di una società ipocrita, dalle sue rigide convenzioni e dai pettegolezzi spietati. E' la storia di una donna che per amore sarebbe andata contro tutto e tutti, e di un uomo che a quel mondo falso e pettegolo non ha saputo sottrarsi.

***

Clock Rewinders #2

Clock Rewinders è una rubrica ideata dai blog One Book Bender e 25 Hour Books (io l'ho scoperta su Liberamente parlando di libri) e riassume in poche e semplici informazioni ciò che di significativo è accaduto durante la settimana appena trascorsa sul mio blog e sui blog che seguo, e include le mie letture ed entrate libresche e altre cose interessanti che potrò inserire a mio piacimento.

LA SCORSA SETTIMANA SU THE SECRET DOOR


LA SCORSA SETTIMANA SUI BLOG DEI MIEI AMICI

  • 3° tappa del Giveaway di San Valentino "I passi dell'amore" sul blog Reading at five o'clock della mia socia Giovanna. Questa settimana Cupido ha scelto una nuova forma d'amore: "Amore Combattuto". Se volete partecipare, avete tempo fino alla mezzanotte di mercoledì (come Cenerentola, esatto!) per lasciare la vostra citazione d'amore! 
  • Silvia del blog Silvia Daveri Autorialblog ha scritto una divertente recensione su "Il bacio della morte" di Marta Palazzesi.
  • Penelope del blog Se taci mi piaci ha letto in un colpo solo Rot&Ruin e Dust&Decay, i primi due volumi della serie Benny Imura, e li ha recensiti con entusiasmo. 
  • Recensione "L'accademia dei vampiri - Promessa di sangue" di Richelle Mead sul blog Shadow World.
  • Valeottantadue del blog My empty purse ha scritto una bella recensione su "After" di Jessica Warman.
  • Veronica del blog Wonderful Wonder World ha recensito "Implosion" di M. J. Heron.
  • Bea del blog BookLovers1 ha pubblicato una splendida intervista ad Elisa S. Amore.
  • Amaranth del blog La Bella e il Cavaliere ha scritto una recensione emozionante su "Il canto delle parole perdute" di Andrés Pascual.
  • Eliza del blog La Biblioteca di Eliza ha recensito "Il seggio vacante" di J. K. Rowling.
  • Annie Caffeine del blog La tana di una booklover ha recensito "Come inciampare sul principe azzurro" di Anna Premoli.
  • Ygritte del blog Un rifugio per i lettori ha recensito "Contratto indecente" di Jennifer Probst e lo consiglia appassionatamente.
  • Francicat del blog Leggendariamente ha recensito "Minon" di Alexia Bianchini e Fiorella Righoni e ha intervistato le due autrici.
  • Interessante recensione del romanzo "Darcy e Fitzwilliam" di Karen Wasylowsky sul blog Old Friends and New Fancies.

STO LEGGENDO

"Avevano spento anche la luna" di Ruta Sepetys. In realtà, lo inizio più tardi, ma è solo un piccolo dettaglio insignificante! ;-) Questo romanzo mi aveva colpita immediatamente quando è stato pubblicato. Principalmente mi piacevano il titolo e la copertina, ma quando ho letto la trama per me non c'è stato più scampo. Quando si tratta di libri che parlano degli orrori della Seconda guerra mondiale io sono sempre tutta orecchi. Per quanto sia doloroso sapere, è giusto conoscere le pagine della storia, in particolare quelle poco note. 

HO APPENA FINITO DI LEGGERE

"Ricordati di guardare la luna" di Nicholas Sparks. Che dire? Bello. Mi è piaciuto. Ho impiegato più del previsto a finirlo, ma non è dipeso assolutamente dal libro che, anzi, scorre veloce come un treno. Storia semplice e delicata, triste, ma pervasa dalla speranza. Una bella lettura!

PROBABILMENTE LEGGERÓ

Ho una lista talmente lunga che, ormai, credo che i libri dovranno cominciare a prendere il numeretto e mettersi in fila aspettando il loro turno e facendo a gara a chi conquista per primo il mio favore! 

"Il lamento di Euridice" di Luana Semprini. Non so che cos'ha questo romanzo, ma da quando l'ho visto la prima volta me ne sono completamente innamorata *_* Anzi, sono ossessionata dalla trama, dal titolo, dalla cover, dai riferimenti al mito di Orfeo ed Euridice! Insomma...Deve essere mio e subito! 

"Touched" di Elisa S. Amore. Ecco, questo è un altro libro che mi ossessiona da quando è uscito e non avrò pace finché non l'avrò letto! La copertina mi lascia senza parole ogni volta che la guardo *O*

"Divergent" di Veronica Roth. Non posso stare troppo lontana dalla distopia e questo romanzo lo tengo d'occhio già da un pezzo. Credo sia arrivato il momento di prenderlo in mano e leggerlo!

NEW ENTRY IN MY LIBRARY


 IL FILM CHE MI HA RUBATO IL CUORE

"Espiazione" di Joe Wright... Che film... *_* Bellissimo. Bellissimo. Bellissimo. Non riesco neanche a descrivere l'emozione e la tristezza che questa pellicola ha suscitato in me e nel mio debole cuoricino. Guardatevelo!!! È una delle storie d'amore più belle e ostacolate in cui mi sia mai imbattuta ♥

THE MAGIC SONG

 

CHI SALE & CHI SCENDE!!!

Bene, bene... eccoci in questo spazio dedicato ai miei gusti personali e a ciò che mi ha colpito maggiormente questa settimana! Pronti? Via!


Barney Stinson

Da sempre personaggio storico e mitico della serie tv "How I met you mother" e apprezzatissimo dalla sottoscritta perché fonte inesauribile di risate, ora il caro Barney ha fatto davvero centro, dimostrando di essere anche un inguaribile romantico (sì, proprio lui!) e continua la sua scalata verso la gloria!!!




Stefan Salvatore & Rebekah Mikaelson

Una sola parola: NO!!!
A parte il fatto che io ho sempre tifato per la coppia Stefan+Elena (ora non mi trinciate, per favore!), questa nuova liason non mi soddisfa assolutamente. Cioè... ma che coppia è??? Sono inequivocabilmente contraria a questa svolta.  







Robbie Turner

Protagonista di "Espiazione" che mi ha praticamente messa al tappeto O_O
Bello, tragico, coraggioso, devoto...
Lo ammetto: sono innamorata persa di lui ♥







Elena Gilbert

Guardate, mi piaceva il personaggio di Elena. Mi stava simpatica e la ritenevo un'eroina interessante. Ma ora... Non la sopporto!!! Fatela ritornare umana perché da vampira è davvero odiosa (per me, s'intende).









Jeremy Gilbert

Sììììì!!!! È lui, il mio tesssoro!!! *_*
Questa versione di Jeremy cacciatore di vampiri mi piace sempre di più!!! Ho sempre apprezzato questo personaggio di "The Vampire Diaries" e ho sempre seguito con interesse la crescita emotiva (e non solo) del fratellino di Elena, ma ora si catapulta dritto dritto al primo posto della mia lista di gradimento della popolazione di Mystic Falls ♥



Il bacio della morte

Atteso, desiderato, agognato, bramato... "Il bacio della morte" è stato sicuramente il romanzo più ricercato di questa settimana!



Unfaithful

Dopo l'apprezzato primo capitolo "Touched", che ha segnato l'esordio in grande stile di Elisa S. Amore, ecco in arrivo il secondo volume di questa saga che ha attirato l'attenzione di tantissimi lettrici e lettori e che anche questa volta ci regala una copertina fantastica! 

~~~~~~~~   
 

Finché non cala il buio

RECENSIONE "FINCHÉ NON CALA IL BUIO" DI CHARLAINE HARRIS

Titolo: Finché non cala il buio
Titolo originale: Dead until dark
Autore: Charlaine Harris
Editore: Fazi
Collana: Lain
ISBN: 9788876250583
Pagine: 343 p.
Prezzo: € 12,00
Genere: Romanzo
Sottogenere: Urban Fantasy
Anno di pubblicazione: 2009

Trama
Grazie all'invenzione di un sangue sintetico, i vampiri si sono trasformati da mostri leggendari in semplici cittadini che amano andarsene in giro di notte. Gli esseri umani, dunque, non dovrebbero più fare parte della loro "dieta". Molti continuano però a temere la presenza di queste creature "che spuntano fuori dalla bare". Capi religiosi e governanti di tutto il mondo hanno compiuto le loro scelte riguardo alla politica da adottare: ma nella cittadina di Bon Temps, in Louisiana, non è stata ancora presa una decisione definitiva. Sookie Stackhouse, che a Bon Temps fa la cameriera in un bar, sa cosa significa essere emarginati. Dotata della capacità di leggere nel pensiero di chi le sta accanto, Sookie non ha tuttavia alcun pregiudizio ed è favorevole all'integrazione dei vampiri: tanto più da quando ha conosciuto Bill Compton, un bellissimo ragazzo di centosettantatré anni che vive nella sua stessa strada. Una serie di avvenimenti misteriosi metterà però a dura prova la sua benevolenza.

Il mio voto
 
La mia recensione

Finché non cala il buio” è il primo volume della lunga e nota serie “The Southern Vampire Mysteries”, meglio conosciuta in Italia come il “Ciclo di Sookie Stackhouse, ideata dalla prolifica Charlaine Harris, autrice americana di numerosi romanzi urban fantasy e mistery. 
Era da tanto che volevo leggere uno dei suoi romanzi, ma alla fine rinunciavo sempre perché non avevo voglia di cominciare una saga composta da troppi volumi. Quest’anno, però, non ho più resistito alla curiosità che mi stava divorando e mi sono cimentata nella lettura (velocissima) di “Finché non cala il buio”, immergendomi in un’atmosfera sexy e pericolosa che non mi è dispiaciuta affatto. 
Protagonista indiscussa del romanzo è Sookie Stackhouse, cameriera ventiseienne che trascorre le sue giornate in modo anche troppo tranquillo, anzi quasi noioso, dividendosi tra il lavoro al pub, le chiacchierate con sua nonna e rilassanti pomeriggi a prendere il sole in giardino. La vita sociale della ragazza non è mai stata molto piena di impegni e tantomeno di imprevisti sorprendenti, perché gli abitanti di Bon Temps la evitano credendo che sia pazza; Sookie, infatti, è una telepate e ha, quindi, la capacità di leggere i pensieri delle persone. Molti non credono a questa sua dote innaturale, mentre altri fingono solamente che non esista, ma in cuor loro sanno che è la verità; in ogni caso, Sookie non è vista di buon occhio: tutti cercano di stare alla larga da lei, chi per paura, chi per diffidenza. 
La vita scorre tranquilla finché in città arriva Bill Compton, un vampiro, e da quel momento gli eventi prenderanno una piega nuova e inaspettata. Nel mondo creato dalla Harris, infatti, i vampiri si sono ormai integrati nella società grazie all’invenzione di un sangue sintetico -True Blood- che gli permette di soddisfare i loro bisogni alimentari e di vivere in armonia con gli esseri umani. Tuttavia, il processo di inserimento, soprattutto in realtà periferiche come Bon Temps, è tutt’altro che facile e tra umani e vampiri regna una pace ostile che può frantumarsi da un momento all’altro. L’arrivo di Bill sconvolge la cittadina e il suo interesse per Sookie attira strane voci sulla ragazza. Si verificano numerosi omicidi e Sookie e Bill si ritrovano al centro di una realtà oscura e stracolma di pericoli. 
“Finché non cala il buio” è un romanzo adult che svolge abbastanza bene il suo compito, ovvero intrattenere il lettore con una storia fluida e misteriosa quanto basta. Quando l’ho letto avevo bisogno di un libro che mi permettesse un po’ di svago e c’è riuscito in pieno. Nonostante i pareri che avevo scorto in rete, non ho potuto fare a meno di lasciarmi trascinare dalla scrittura informale e scorrevole della Harris e di apprezzare il suo modo di raccontare semplice e colloquiale. Certo, non si tratta di un romanzo che appartiene alla letteratura impegnata, ma a volte serve anche una narrazione di questo tipo. 
I personaggi sono delineati bene, anche se spesso risultano di poco spessore. Sookie è il carattere che viene approfondito maggiormente e risulta naturalmente simpatica, ma alcune reazioni nei confronti di eventi importantissimi rivelano numerose pecche nella caratterizzazione e una dose massiccia di incongruenze. La protagonista, infatti, ha dei comportamenti sicuramente poco ortodossi in molte situazioni e i suoi tempi di ripresa in seguito alle tragedie descritte nel libro sono rapidissimi (quasi inesistenti, a dir la verità), tanto da far dubitare il suo attaccamento verso le persone a cui tiene di più. I personaggi che contornano il suo mondo seguono uno schema fisso e le descrizioni caratteriali sono spesso prevedibili e somiglianti tra loro; in effetti, non c’è molta varietà di personalità nella cittadina di Bon Temps. 
La storia d’amore tra Sookie e Bill non mi ha entusiasmato né deluso, anzi mi ha lasciata praticamente indifferente. Non è stato certo il fattore romantico a tenermi incollata alle pagine! La loro relazione è sicuramente adulta e sensuale, ma presenta numerosi cliché e contraddizioni che mi hanno fatto storcere il naso più di qualche volta. Forse, con un protagonista maschile dotato di un carattere più forte e deciso, l’evoluzione sentimentale avrebbe ottenuto maggiormente la mia attenzione. Bill, però, è un personaggio che non si conquista i riflettori e spesso la sua presenza produce solamente indifferenza.
Che cosa, allora, mi è piaciuto tanto di questo romanzo? 
Ho apprezzato particolarmente l’ambientazione ricca di fascino pericoloso e, soprattutto, ho trovato interessante il fattore “mistero”. Non sono un’appassionata di thriller, gialli e noir, ma scovare un pizzico di suspense da brivido in un libro urban fantasy mi ha stimolata e coinvolta. È vero che l’autrice ha disseminato molti dettagli lungo la trama ed è stato abbastanza facile capire chi fosse il responsabile degli omicidi prima che venisse svelato dalla narrazione, ma non essendo abituata a tale genere ho trovato l’elemento thriller abbastanza intrigante. Un altro punto a favore è lo stile spartano della Harris: la sua prosa informale e puramente descrittiva, assolutamente priva di riflessioni di qualsiasi tipo, mi ha permesso di leggere il libro con rapidità e spensieratezza e di entrare pienamente nella testa di Sookie e nell’atmosfera torbida di Bon Temps. 
“Finché non cala il buio” è un romanzo che mi sento di consigliare a quelle lettrici che amano le storie pericolose e sensuali e che provano piacere nel leggere un libro che vuole essere puro intrattenimento. Sicuramente una lettura da gustare a luci accese! 

                                                                                                                                                    Monia Iori


Questa recensione partecipa alla TRIBUTES READING CHALLENGE
Distretto 10, Romanzi Urban Fantasy

"Il precario equilibrio della vita" di Giorgio Marconi

SEGNALAZIONE: "IL PRECARIO EQUILIBRIO DELLA VITA" DI GIORGIO MARCONI

Buon martedì a tutti! Oggi voglio segnalarvi un romanzo (che leggerò e recensirò al più presto) che mi è stato gentilmente presentato dall'autore e che possiede una storia davvero intensa e profonda. "Il precario equilibrio della vita" di Giorgio Marconi racconta la storia di Giulio, un anziano pittore ricoverato in una casa di riposo, che, in seguito alla conoscenza di Goffredo, un impiegato postale che gli consegna una lettera cha sarebbe dovuta arrivare molti anni prima, ripercorre attraverso i ricordi la sua vita e, soprattutto, l'amore per Clara, la donna che in gioventù aveva amato più di qualsiasi altra cosa.
Il romanzo, finalista al Premio Le Fenici 2011 e al Premio Nicola Calabria Editore 2011, è stato pubblicato dalla Montag Edizioni nel febbraio del 2012 e può essere acquistato sulle più importanti librerie online oppure può essere comodamente ordinato in qualsiasi libreria. Qui trovate il sito dedicato a "Il precario equilibrio della vita", dove sono raccolte informazioni, curiosità e i primi quattro capitoli del romanzo. Un libro toccante e autentico che esplora le pieghe della vita con sensibilità e realismo. Da non perdere!

Titolo: Il precario equilibrio della vita
Autore: Giorgio Marconi
Editore: Edizioni Montag
Collana: Gli Orizzonti
ISBN: 978-88-96793-83-1
Pagine: 112 p.
Prezzo: € 18,00
Genere: Romanzo
Sottogenere: Narrativa
Anno di pubblicazione: 2012

Trama 
Giulio Matreschi, pittore, ricoverato in una casa di riposo, racconta la sua vita a Goffredo, impiegato delle poste che va a trovarlo per consegnargli una lettera giunta a destinazione con un ritardo di cinquant'anni. È la lettera di Clara, l'unica donna che il pittore abbia mai amato e che, se ricevuta nel 1939, avrebbe potuto cambiare la sua vita. Alla vicenda si intreccia la simpatia che nasce tra Goffredo e Yvonne, infermiera della casa di riposo. Le storie dei tre protagonisti si legano nella cognizione che l'Amore non è mai sprecato, ma trova il modo di esprimersi anche a distanza di decenni. Amore che riesce finalmente ad abbracciare le loro esistenze, in bilico e sempre alla ricerca di un equilibrio pur nella consapevolezza della sua inconfutabile precarietà.

L'AUTORE
Giorgio Marconi è nato a Roma dove vive. Opera nel mondo dell'informatica da venti anni. Da sempre appassionato di letteratura classica e soprattutto contemporanea, amante di noir, gialli, thriller e racconti del mistero, scrive principalmente racconti. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti in ambito nazionale, vinto premi e pubblicato sue opere in svariate antologie. Nel 2006 ha pubblicato la raccolta "D'odio, d'amore e altri racconti" (Ed. I fiori di campo). "Il precario equilibrio della vita" è il suo primo romanzo. 

***