─♦─HOME─♦──♦─CHI SONO─♦──♦─ABOUT─♦──♦─CONTATTI─♦──♦─RECENSIONI─♦──♦─RUBRICHE─♦──♦─AFFILIAZIONI─♦─
♦────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────♦

Chi sono

Sono Monia, sul web Ancella, sono nata l'11 Agosto 1989 e ho svolto studi classici. Nell'estate del 2008, dopo essermi diplomata, ho iniziato la stesura del mio primo romanzo L'Angelo Custode. Ovviamente, non avevo idea che quelle frasi scritte su un quadernino più che altro per sfogo ed evasione (anzi, una vera e propria fuga) dalla realtà sarebbero, alla fine, diventate il mio libro d'esordio! Infatti, nel novembre del 2009 il mio romanzo è stato pubblicato dalla casa editrice Linee Infinite Edizioni e da allora è cominciata per me una splendida avventura nel cuore di una delle mie più grandi passioni: la letteratura.
Nel Settembre del 2012, ho vinto la quinta edizione del Premio Nazionale di Letteratura "Massimo Di Somma" con il romanzo Il Faro, scritto nell'estate del 2010, ora nuovamente disponibile con youcanprint (Aprile, 2013) e selezionato da Selected Self Publishing con la medaglia d'oro. Nel Novembre del 2013 ho pubblicato Il Dono, seguito de "L'Angelo Custode" e secondo volume della Trilogia dell'Ancella e del Protettore, con Linee Infinite Edizioni. L'8 Marzo 2014 sono, infine, riuscita a realizzare un grande sogno: aprire una mia piccola casa editrice, la Rosa dei Venti Edizioni, di cui sono responsabile editoriale. 
Gestisco i blog The Secret Door, uno spazio personale dove sfogo la mia passione per libri, film e arte in generale, e Destino d'Inchiostro, dove mi occupo esclusivamente di opere letterarie autopubblicate, faccio parte del blog collettivo Italians Do It Better-Books Edition, uno spazio interamente dedicato alla letteratura italiana con particolare attenzione verso gli autori esordienti ed emergenti, amministro insieme ad altre due amiche blogger Tales around the Universe, un angolino virtuale incentrato sui libri in lingua, collaboro come lettrice di testi con Selected Self Publishing, Associazione Culturale volta a promuovere le opere autopubblicate, e come redattrice con il sito culturale Art-Litteram.
Da sempre il mio sogno nel cassetto è lavorare nel mondo della regia e del montaggio cinematografici. La videocamera è il mio terzo braccio! Sono cresciuta con gli occhi incollati allo schermo del televisore o di qualsiasi altro supporto che mi permettesse la visione di film e ho desiderato sin da bambina di poter un giorno creare anche io quelle storie emozionanti che mi hanno fatta sognare e commuovere! Devo ammettere che, se non fosse stato per Steven Spielberg, Peter Jackson, James Cameron, Tim Burton e tanti tanti altri registi di talento, la mia vita sarebbe stata decisamente meno magica!
Adoro immensamente scrivere e leggere. Amo la sicurezza e la protezione che regalano le parole. I libri sono sempre stati per me la migliore cura contro le paure e le difficoltà della realtà. Mi piace immergermi in mondi interamente miei, forgiati dalla mia immaginazione, perché in queste dimensioni parallele posso essere libera, posso essere ciò che voglio e posso fare quello che voglio. Quando torno nella realtà, solitamente, mi siedo in un angolo e divoro qualsiasi libro mi trovo davanti che abbia sollecitato il mio interesse. Non ho un genere preferito, anche se prediligo la narrativa fantastica, storica, d'avventura e, in particolare, i libri che raccontano le storie d'amore più tragiche e tormentate che ci siano! Più i protagonisti in questione devono lottare per la loro felicità, più il mio cuore palpita di gioia ed emozione pregando per il lieto fine! Ho una passione viscerale e smodata per la poesia e credo non esista modo più armonioso di far danzare le parole sulla carta. 
Una cosa di cui non posso fare a meno durante le mie giornate è la musica. Di qualsiasi genere. Non importa se sia rock, pop, classica, country, opera ... le mie orecchie ascoltano qualsiasi nota gli capiti sotto tiro. Nella mia pigra esistenza ho imparato che c'è sempre un artista da scoprire, o da riscoprire, qualcuno che con il suo talento renderà magici alcuni periodi della nostra vita. Soprattutto, adoro le colonne sonore dei film; i temi musicali più famosi della storia del cinema accompagnano da sempre le mie giornate, ovviamente! La musica è un componente a cui non posso rinunciare durante i miei viaggi in realtà parallele! Sono praticamente drogata di anime, manga, drama e serie tv, ma, in generale, amo tutte le forme d'arte: dal disegno alla pittura, alla danza, la fotografia, i fumetti ... e chi più ne ha, più ne metta!
Sono una persona idealista e sognatrice (carattere ereditato da tutti i film in stile L'attimo fuggente e Braveheart, che ho letteralmente trangugiato da quando ero bambina) e adoro immensamente la natura e il mare. Credo nel valore della famiglia e delle piccole cose di tutti i giorni. Amo la serietà e la tranquillità e detesto il caos. Non sono una persona dedita alla vita mondana e alle luci delle metropoli preferisco il silenzio della "vita di campagna", casomai passeggiando serenamente nella pace della spiaggia invernale con i miei tre bellissimi e affettuosi cani!